Mi chiamo David Principali e vivo in Umbria sul confine con il Lazio e più precisamente a Baschi. E’ un bellissimo territorio dove amo vivere. Sin da piccolo ho amato la musica, mia mamma mi ha sempre canticchiato le canzoni, anche quelle più popolari di molti anni fa, nessuno in famiglia è un musicista a parte mio nonno Pierino che suonava l’armonica a bocca.

Il mio primo strumento è stato il pianoforte che ho studiato per diversi anni senza conseguire il diploma e successivamente mi sono dedicato alla chitarra come autodidatta.

Nel tempo ho avuto l’esigenza di scrivere canzoni, già a 15 o 16 anni, mi ricordo, mi cimentavo a scrivere le prime canzoni dedicate ai nonni, ai miei genitori … insomma ero in preda al delirio di composizione ma senza sapere cose stessi facendo… puro istinto. Poi i primi amori e i testi si sono trasformati, tutto era ancora acerbo ma di sicuro vero.

Nell’ultimo anno delle superiori mi coinvolsero come cantante in un musical (ancora per me sconosciuti all’epoca ) noto come Forza venite gente, nel ruolo di Francesco. Mi piace ricordare questo particolare perché questa esperienza mi ha in un qualche modo aiutato a far emergere qualcosa di me che ancora era frenata… la mia timidezza che mi ha sempre frenato ora era superata dalla voglia di emergere.

In quel periodo inizio ad esibirmi con il piano-bar ma insieme ad un amico che mi aiutò molto a fare i primi passi, a rompere il ghiaccio davanti al pubblico… da lì poi iniziò tutto.

Nel 2002 con entusiasmo partecipo al concorso Voci Domani a Pescara dove mi classifico ottavo con la mia canzone “Cosa credi cosa pensi” (per me un successo).
Nello stesso anno partecipo ad un corso promosso dalla regione Umbria al Cet(centro europeo Toscolano) di Mogol. Il corso aveva il compito di recuperare la canzone popolare umbra.

Nello stesso anno partecipo al festival di Napoli dove mi classifico al dodicesimo posto.
A maggio poi mi trasferisco sul Lago di Garda dove inizio a fare musica Live in modo più intenso e professionale con stagioni alternati a periodi più brevi fino al 2007.
Nella stessa estate vengo invitato da Mogol ed il suo staff a partecipare al tributo a Battisti sul naviglio a Milano con la conduzione di Pupo e nell’ occasione ho aperto la serata con “E penso a te” suonando piano e voce.

Nel 2003 partecipo di nuovo ad un nuovo corso al Cet come compositore vincendo una borsa di studio della SIAE.
Ed e’ durante l’estate 2003 che il Cet di Mogol mi invita a partecipare al tributo Mogol – Lavezzi a Desenzano del Garda dove interpreto (Bianche raffiche di vita)
Nel 2004 partecipo ad un nuovo corso al Cet come interprete.

L’esperienza del Cet mi ha lasciato oltre che bellissimi ricordi anche una ricca esperienza. Lo stare isolati in un luogo circondato da sola natura, il verde e il cinguettio degli uccelli, dove si respira musica, ragazzi che vivono con la tua stessa carica un sogno, un’opportunità per migliorarsi e prendere il meglio da chi ha fatto grande la musica italiana.

Ho incontrato docenti di livello, come Mogol, Giuseppe Barbera, Giada Amadei, Cheope, Gianni Bella, Giuseppe Anastasi e tanti altri…

Nel 2005 partecipo al festival di San Valentino a Terni dove mi classifico al secondo posto e ricevo il premio della critica come miglior testo per la canzone “Ali di falco“.

Nel 2007 insieme alla compagnia del cantico mettiamo in scena il musical Forza Venite Gente, dove interpreto la parte di Francesco.
Nel 2008 ho avuto il piacere di intrattenere una serata con la presenza esclusiva del Presidente del consiglio Silvio Berlusconi. (foto nella galleria)

Nel 2009 partecipo di nuovo al concorso Festival di S. Valentino e ottengo il primo posto con il brano “Io una rosa“.

Nel 2014 insieme alla compagnia del cantico mettiamo in scena Rugantino dove interpreto il cantastorie di “Tirollallelo”, “Ciumachella”…. 1 tempo 2 tempo

Nel 2015 partecipo alle selezioni del cantagiro proponendo la canzone “Il mio spettacolo” scritta per mio figlio superando le fasi regionali e arrivando alle finali nazionali.

Ad oggi… continuo a collaborare con musicisti per scrivere testi e musica, continuo a scrivere canzoni ma da quando inizia il percorso live, non ho mai smesso di farlo e sempre più con entusiasmo mi propongo per ogni tipo di festa da quelle private, feste di piazza, matrimoni e compleanni.